Protesi

Protesi

L’emozione di un bel sorriso

Che cosa sono le protesi?
Le protesi sono sostituti artificiali di denti mancanti, fratturati o molto danneggiati dal processo carioso. Si dividono in protesi mobili, come le dentiere o gli scheletrati, e in protesi fisse, come le corone ed i ponti. Oggi le protesi fisse possono essere realizzate con tecnologia industriale tipo CAD-CAM che assicura grande precisione ed affidabilità delle strutture di sostegno. Nel nostro studio già da molti anni realizziamo parte delle nostre protesi fisse  con questa tecnologia soprattutto quando desideriamo ottenere un’estetica eccellente con materiali moderni come l’ossido di zirconio o l’allumina sinterizzata.

 

Protesi su denti naturali.
Sono le corone e i ponti che vengono realizzati e cementati su denti in precedenza limati e trasformati in pilastri di sostegno. Il nostro studio usa vari tipi di materiali per le strutture: la lega d’oro ad alto titolo, il titanio e lo zirconio per le loro eccellenti qualità biologiche, meccaniche ed estetiche. Queste strutture vengono poi rivestite con materiale ceramico o acrilico per ottenere la forma e il colore voluto.

 

Protesi su impianti.
Le protesi su impianti sono costruite con le stesse tecnologie (CAD-CAM) e gli stessi materiali utilizzati per le protesi fisse su denti naturali. Generalmente nel nostro studio queste protesi vengono realizzate perchè possano essere avvitate direttamente sugli impianti: questo ci permette in ogni momento di svitarle e rimuoverle per eventuali controlli o modifiche. Le protesi su impianti vengono eseguite anche su arcate totalmente edentule: in questo modo, anche i pazienti completamente privi di denti possono avere una protesi fissa avvitata agli impianti. Con il software 3D che aiuta a pianificare la chirurgia (Nobelguide), la protesi può essere realizzata prima della chirurgia e consegnata nella stessa giornata in cui si inseriscono gli impianti restituendo subito al paziente il piacere di denti stabili ed efficienti.